La traduzione di questa pagina non è stata ancora completata. Finché non lo sarà, le parti non tradotte saranno visualizzate in inglese.

La struttura del FileSystem di Haiku

Il file system di Haiku è immediatamente comprensibile; per non confondere l'utente si cerca sempre di non assegnare nomi criptici per i file e per le cartelle di sistema. Le cartelle ed i file che sono importanti per il corretto funzionamento del sistema sono protetti dalle modifiche accidentali attraverso uno dei seguenti avvertimenti:

achtung-user.png  achtung-system.png

Il secondo avvertimento compare qualora si provi a rinominare o a cancellare qualcosa nella gerarchia di sistema. Il bottone "Rinomina" diventerà cliccabile solamente tenendo premuto il tasto SHIFT.

Generalmente, ci sono due rami di directory che partono dalla cartella principale del volume di avvio:

/boot/system/ Contiene i file di sistema e le applicazioni/package condivisi tra tutti gli utenti.
/boot/home/ È la tua cartella personale dove sono immagazzinati i tuoi dati, le impostazioni e le applicazioni/package non condivisi tra tutti gli utenti.

Poiché Haiku non è un sistema operativo multi-utente, la distinzione tra applicazioni/pacchetti condivisi o non condivisi apparentemente non ha effetto, in quanto vi è una sola cartella home. Ma poiché in futuro verrà aggiunto il supporto per la multi utenza, ha senso apprendere sin da subito il modo corretto di vedere le cose.

index La cartella system - /boot/system/

Under Haiku's predecessor BeOS, this folder was named /boot/beos/. You may still find it in some older documentation (e.g. in the original BeBook).
Most of the folders inside /boot/system/ are read-only, which is sensible as they contain the files necessary for Haiku to function correctly and therefore have to be safe from (accidental) alteration. To indicate the write-protection of a folder, its Tracker window has a gray background. The only user-writable folders are:

/boot/system/cache/ Contiene i file in cache e una cartella per i file temporanei con un collegamento simbolico a /tmp/.
/boot/system/non-packaged/ Contiene una gerarchia di file che non sono parte di un pacchetto .hpkg (probabilmente da un vecchio archivio BeOS)
/boot/system/packages/ Oltre ad ospitare tutti i pacchetti di sistema di Haiku, puoi aggiungere/rimuovere pacchetti che saranno disponibili per tutti gli utenti.
/boot/system/settings/ Contiene tutte le impostazioni a livello di sistema.
/boot/system/var/ Contiene i file di registro, come il syslog (molto importante per individuare la causa di errori e malfunzionamenti) ed è il percorso predefinito del file di swap.

Per ulteriori informazioni sulle cartelle packages e non-packaged consulta la guida alla sezione Applicazioni.

index La cartella Home - /boot/home/

Questa cartella ti appartiene. Qui puoi creare e cancellare file e cartelle a tuo piacimento. La tilde ("~") è una scorciatoia per la tua cartella home, cosicché tu non debba sempre inserire il percorso completo "/boot/home/" sul terminale.)
I file che intendi condividere con altri utenti in un sistema multi-utente (che sarà supportato in futuro) devono essere salvati fuori dal percorso /boot/home/. Per esempio, puoi creare una cartella /boot/all-users/ e copiare li tali file.

~/Desktop/  Questa cartella contiene i file sulla Scrivania. Un doppio click su di essa non la aprirà, in uanto la Scrivania è sempre visibile. Qualora i file fossero nascosti dalle finestre delle applicazioni, passa semplicemente ad un altro Spazio di LAvoro. Ovviamente, esplorare il contenuto tramite l'uso del tasto destro del mouse è sempre possibile.
~/mail/  Percorso perdefinito in cui saranno salvate le tue email.
~/people/  Percorso predefinito per i tuoi contatti. Per ulteriori informazioni, consulta la guida dell'applicazione Contatti.
~/queries/  Le interrogazioni sono memorizzate qui, per un periodo predefinito di sette giorni.

The folder /boot/home/config/ is special: just like /boot/system/ it's mostly under the control of the package management and therefore read-only. Here too, the Tracker windows of these write-protected folders have a gray background. It also contains these similar user-writable folders:

~/config/packages/  Qui puoi aggiungere/rimuovere i pacchetti che non sono condivisi con gli altri utenti del sistema.
~/config/non-packaged/  Contiene una gerarchia di file che non sono parte di un pacchetto .hpkg (probabilmente da un vecchio archivio BeOS) e che non sono condivisi con gli altri utenti del sistema.
~/config/settings/  Questa cartella contiene le impostazioni per ogni applicazione e alcune configurazioni del sistema. Alcune applicazioni gestiscono le proprie impostazioni nelle loro sottocartelle, altre collocano semplicemente i loro file di configurazione qua.

Per ulteriori informazioni sulle cartelle packages e non-packaged consulta la guida alla sezione Applicazioni.

Ecco una lista di sottocartelle rilevanti di ~/config/settings/:

boot/  Questa cartella è il luogo per gli Script Utente che sono eseguiti prima o dopo l'avvio o lo spegnimento del sistema.
boot/launch/  I link a programmi o documenti in questa cartella partono automaticamente ad ogni avvio del sistema.
beos_mime/  Nel database MIME Haiku tiene traccia di ogni differente tipo di file e delle sue impostazioni.
deskbar/menu/  I file/cartelle/interrogazioni copiati o con un collegamento in questo percorso appariranno nel Menu della Deskbar.
kernel/drivers/  C'è un file di impostazioni che può essere interessante: Il kernel permette alcune configurazioni di basso livello come la disattivazione del SMP, l'attivazione del debugging seriale o la possibilità di attivare la gestione avanzata del risparmio energetico. Attiva una linea di configurazione rimuovendo il simbolo del commento "#". Attento a quel che fai!
Tracker/  Oltre alle varie impostazioni per i file del Tracker, ci sono alcune interessanti sottocartelle:
DefaultFolderTemplate/Mostra e stabilisce tutte le proprietà e le dimensioni della finestra a proprio piacimento. Ogni nuova cartella che si crea lo userà come modello.
DefaultQueryTemplates/Si può definire il layout di una "Finestra dei Risultati" per determinati tipi di file Query: La finestra dei risultati.
Go/Collocare qui i link alle directory preferite per renderle disponibili, ad esempio nei pannelli "apri" e "salva". Si veda il capitolo Interfaccia grafica di Haiku: Preferiti e cartelle recenti.
Tracker New Template/È possibile aggiungere un template per ogni filetype che sarà poi disponibile tramite il menu del Tracker File | Nuovo... Leggi il capitolo Tracker: Lavorare con i file.