La traduzione di questa pagina non è stata ancora completata. Finché non lo sarà, le parti non tradotte saranno visualizzate in inglese.

appearance-icon_64.pngAspetto

Deskbar:Preferenze
Percorso:/boot/system/preferences/Appearance
Impostazioni:~/config/settings/system/app_server/appearance
~/config/settings/system/app_server/fonts

Le preferenze in Aspetto permettono di cambiare alcuni aspetti visivi di Haiku .

index Tipi di carattere

appearance-fonts.png

Haiku definisce tre tipi di caratteri standard per il suo aspetto: testo normale, grassetto e a spaziatura fissa. Per ognuno di essi puoi definire il tipo di carattere da utilizzare e la dimensione. Oltre a questi, puoi definire anche il tipo di carattere da utilizzare per i menu.

index Installare nuovi tipi di carattere

New fonts that don't come as part of a regular .hpkg package, can be installed by copying them into a subfolder according to the font type (otfonts, psfonts or ttfonts) into their respective non-packaged folder (see topic Filesystem layout). For TrueType fonts that would be:

/boot/system/non-packaged/data/fonts/ttfonts/   per i tipi di carattere che saranno disponibili a tutti gli utenti.
/boot/home/config/non-packaged/data/fonts/ttfonts/   per i tipi di carattere che saranno disponibili solo all'utente corrente.

index Colori

appearance-colors.png

Nella prima tab, Colori, si possono cambiare i colori di diverse parti dell'interfaccia utente. Il colore accetta anche drag&drop da altri programmi, permettendo di prendere colori da, per esempio, WonderBrush, Icon-O-Matic o dal pannello di Sfondi.

index Decoratori di Finestra

appearance-decorators.png

I decodatori determinano l'aspetto delle finestre e degli elementi dell'interfaccia grafica. Haiku è distribuito con un solo decoratore, ma è possibile cercarne e installarne di altri. Una volta fatto, essi saranno disponibili nell'apposito menu a tendina.

Il decoratore predefinito di Haiku consente di personalizzare lo stile delle frecce nella barra di scorrimento: una sola freccia ad ognuna delle estremità per risparmiare un po' di spazio, o una doppia freccia — come in BeOS — che consente potenzialmente di diminuire il movimento del mouse durante lo scrolling...

index Antialias

appearance-antialiasing.png

La tab Antialias consente di personalizzare diversi aspetti di come gli oggetti sono riportati sullo schermo.

index Hinting dei glifi

Quando l'hinting dei glifi è attivato, i caratteri sono allineati in un modo che i loro limiti verticali e orizzontali siano esattamente tra due pixel. Il risultato è un contrasto perfetto, specialmente sul bianco e nero. Il testo appare più nitido. È disponibile anche un parametro solo per i tipi di carattere a spaziatura fissa, particolamente adatto per i dispositivi con una bassa risoluzione, come i netbook. Caratteri di dimensioni ridotte possono presentare un effetto sgradevole, con l'hinting attivat. D'altra parte, quando attivo, anche l'aspetto dei caratteri negli editor di testo e nelle finestre di terminale risulta migliore.

Osservate le differenze che si hanno attivando o disattivando l'hinting in questi due screenshot:

appearance-glyph-off.png
Hinting: disattivato
appearance-glyph-on.png
Hinting: attivato

È opportuno notare che, in questa pagina, tutti gli screensot dell'applicazione Magnify sono stati ottenuti con diverse impostazioni attivate. In questo modo, puoi farti una idea molto precisa del loro impatto confrontando, ad esempio, il grassetto sulla tab gialla del titolo della finestra oppure il testo "33 x 15 @ 8 pixels/pixel".

index Tipo di Antialias

Un'altra tecnica per migliorare l'aspetto degli oggetti sullo schermo è l'antialia, supportanto per tutti gli elementi vettoriali presenti su schermo, compreso il testo. Il principio è quello di sfumare le linee nette con dei colori intermedi. Ci sono due modi possibili per ottenerlo:

Scala di grigio per cambiare l'intensità dei pixel sui bordi.
Componenti LCD fa un lavoro ancora migliore, specialmente su schermi LCD ad alta risoluzione. Invece di alterare l'intensità di un pixel, cambia il colore in modo da spostare il bordo di una frazione di pixel. Ciò è possibile per via del fatto che lo schermo LCD produce ogni pixel attraverso tre componenti rossa, verde e blu prossime tra di loro.

Ecco due screenshot con le due modalità sopra riportate:

appearance-glyph-off.png
Scala di grigi, Hinting: disattivato
appearance-subpixel.png
Componenti LCD, Hinting: disattivato

L'antialias basato sulle componenti LCD aggiunge un impercettibile alone agli oggetti, qualcosa che alcuni utenti potrebbero non tollerare. In Haiku puoi miscelare le due componenti e trovare il giusto bilanciamento agendo sul selettore apposito.

This is how hinting with LCD subpixel compares to Grayscale:

appearance-glyph-on.png
Scala di grigi, Hinting: attivato
appearance-glyph-on-subpixel.png
Componenti LCD, Hinting: attivato


Nel fondo del pannello ci sono due pulsanti:

Predefiniti ripristina tutto ai valori predefiniti
Ripristina ripristina i valori presenti nel momento in cui hai avviato il pannello Aspetto.