La traduzione di questa pagina non è stata ancora completata. Finché non lo sarà, le parti non tradotte saranno visualizzate in inglese.
Indice
The Filter
The List
The Info Area
HaikuDepot and Show menu
Creating a User Account
Rating and Commenting
Diagnostic Logs
Tips

haikudepot-icon_64.pngHaikuDepot

Deskbar:Applicazioni
Percorso:/boot/system/apps/HaikuDepot
Impostazioni:~/config/settings/HaikuDepot/main_settings
~/config/cache/HaikuDepot/ - Icone in cache, schermate, descrizioni ecc.


HaikuDepot è il punto di riferimento per la gestione delle applicazioni software. Con esso puoi esplorare e cercare nei repository dei pachetti e installare e disinstallare i pacchetti. Come impostazione predefinita, HaikuDepot parte con une lista di "Pacchetti in evidenza", software che sono ritenuti interessanti da molti utenti.

haikudepot.png

La seconda scheda mostra Tutti i pacchetti, la visualizzazione passa ad icone più piccole e informazioni aggiuntive disposte in colonne:

haikudepot.png

index Il filtro

In alto troviamo alcuni strumenti per filtrare la lista dei pacchetti disponibili sottostanti:

index La lista

Come in ogni finestra di Tracker, puoi scegliere da un menù contestuale quali colonne visualizzare attraverso un clic destro nell'intestazion delle colonne. Un clic di sinistra ordina la lista secondo quella colonna. Certo, puoi sempre riordinare le colonne trascinandole su una nuova posizione.

The Date column shows when a packge was added or updated. Sort by this column to see what's new or updated at the top of the list.

The Status column of a package can have one of several states:

The date column shows when the server system recorded the specific version of the package. Owing to possible delays in the publishing process, this date may not be entirely accurate.

Si può prendere la linea puntata che sta sotto la lista dei pacchetti e l'area delle informazioni per ridimensionare verticalmente la lista dei pacchetti.

index L'area delle informazioni

In basso c'è un'area che visualizza le informazioni sul pacchetto attualmente selezionato nella lista superiore.
A destra del nome del pacchetto, autore, valutazione e versione c'è un pulsante che – in base allo stato attuale del pacchetto – ti permette di fargli Installa o Disinstalla. Se un pacchetto è già installato, troverai un pulsante aggiuntivo Apri per aprire l'applicazione.

Sotto ci sono quattro schede: Informazioni su..., Valutazioni, Registro modifiche e Contenuto.

index HaikuDepot and Show menu

In the HaikuDepot menu at the top of the window, you'll find an item to Refresh repositories. This will request an up-to-date list of all available packages from the repositories.
The second item is to Manage repositories…. It opens the Repositories preferences, to add/remove or disable and enable repositories.
Check for updates… opens the SoftwareUpdater to search and install updated packages.
Settings… opens a window with the currently only option: Share anonymous usage data with HaikuDepotServer. The data is used to, for example, increase a counter on how often a package is viewed and installed, which then can determine if a package is promoted to the "Featured packages" list.

Sotto Mostra puoi scegliere se visualizzare nella lista dei pacchetti anche i pacchetti di Sviluppo e i Pacchetti sorgente. Per l'utente normale questi non sono di interesse e intaseranno solo la lista. Tuttavia sono importanti per chi sviluppa e compila programmi che dipendono da librerie, headers ecc..

Più interessanti sono le opzioni per mostrare solo i Pacchetti disponibili e i Pacchetti installati.

index Creare un account utente

Per poter votare un pacchetto ti serve un acccount sul Server di Haiku Depot che serve tutti i pacchetti e tiene traccia di valutazioni e commenti. Puoi creare un account all'interno dell'applicazione HaikuDepot facendo clic sul menù nella parte più a destra della sbarra dei menù che mostra il tuo stato attuale: Non collegato. Scegliendo Accesso... si apre una finestra con due schede; una per inserire il tuo nome utente e la password (una volta che li hai) al fine di eseguire l'accesso, mentre l'altra per creare un nuovo account:

haikudepot-login-tab.png

Per creare un account hai bisogno di:

Dopo aver effettuato l'accesso, il menù in alto a destra della finestra di HaikuDepot dirà Sessione avviata come (...), mostrando il tuo nome utente. Il menù ora ti offre la possibilità di fare Cambia account... o Termina sessione.

As a reminder of what you actually agreed to when you ticked the above mentioned checkbox, there are menu items to View latest/agreed usage conditions…

index Valutare e commentare

Dopo aver creato un account utente ed aver effettuato l'accesso, puoi valutare un pacchetto e lasciare un commento, se lo desideri. Basta passare col mouse sopre le stelle di valutazione nell'area delle informazioni di un pacchetto e queste diventeranno un pulsante Vota pacchetto.... Fagli clic per aprire la finestra di valutazione:

haiku-depot-ratingpanel.png

Qui sposta il mouse sopra le stelle per illuminarle e scegliere il tuo voto, puoi anche scegliere di giudicare la stabilità dell'applicazione con dei livelli predeterminati e scegliere la lingua del tuo opzionale commento. Per dare un senso al tuo commento dovresti aver utilizzato la applicazione che stai per valutare per un po' di tempo, in modo tale da familiarizzare con le sue funzionalità, errori e le sue stranezze. E non scrivere la nuova Divina Commedia... mantienilo corto, dolce e cortese. :)
Dopo aver fatto clic su Invia i dati vengono trasmessi al server. Potresti dover andare sul menù Strumenti per fare Aggiorna repository prima di poter vedere le modifiche.

In ogni momento puoi tornare e modificare il tuo commento e rivalutare. Puoi anche nascondere agli altri utenti il tuo voto, disattivando la casella di spunta Questa valutazione è visibile dagli altri utenti, che compare in questa finestra una volta voltato il pacchetto.

index Registri di diagnostica

Quando si usa HaikuDepot, questi interagisce con la rete e i servizi locali. Le cose possono andar storte, cualche volta in maniere che non potevano essere previste al momento della scrittura del programma. In questi casi il messaggio di error potrebbe non essere specifico. Per aiutare a diagnosticare un problema indicato, HaikuDepot può fornire un registro su cosa la applicazione fa.

Un messaggio di errore può suggerire di vedere i registri per ottenere informazioni più approfondite o ti si potrà chiedere di fornire il registro quando segnalerai un problema al sistema di tracciamento errori di Haiku.

Per vedere i registri di diagnostica, HaikuDepot ha bisogno di essere avviato dal Terminale:

HaikuDepot -v debug

Il comando usa l'argomento -v per controllare la prolissità dei registri di diagnostica. I valori possibili sono: off, info, debug e trace. Se usi off registrerai solo una quantità piccola di dati, mentre trace registrerà il più alto numero di dettagli.

Quando parte HaikuDepot e quando interagisce con l'applicazione, vedrai scorrere del testo nella finestra del Terminale; quello è il registro di diagnostica.

index Tips

There is another way to keep track of new and updated packages besides sorting the Date column of the list of packages. For that, you need to create an RSS ATOM feed at the Haiku Depot Server website. Click the "hamburger" widget at the top right, and choose Build Feed URL under Data.
Most interesting of the few settings on that page: Besides getting a feed for all new/updated packages, you are also able to add just the names of the packages you're interested in. Click the Build Feed URL button and you get an RSS URL that you can paste into an RSS feed reader like BePodder, QuiteRSS, fRiSS etc.