workspaces-icon_64.pngSpazi di Lavoro

Deskbar:Desktop Applet
Percorso:/boot/system/apps/Workspaces
Impostazioni:~/config/settings/system/app_server/workspaces
~/config/settings/Workspaces_settings - Memorizza la posizione della finestra.


workspaces.png

Puoi trovare l'applet Spazi di Lavoro sulla cartella Desktop applets nella Deskbar. Essa mostra una miniatura di tutti gli spazi di lavoro. Sono disponibili diverse opzioni raggiungibili dal menu contestuale della finestra dell'applet, la maggior parte delle quali sono autoesplicative.
Modifica quantità di spazi di lavoro... aprirà il pannello di preferenze Schermo, da cui potrai modificare il numero di spazi di lavoro attivi e la loro disposizione (numero di righe e di colonne).

Poiché l'applet è un replicante, puoi alterarne le dimensioni a tuo piacimento e trascinarla attraverso la maniglia presente sulla Scrivania (assicurati che la spunta Mostra replicanti sia attivata nel menu della Deskbar. Tieni premuto SHIFT mentre ridimensioni la finestra per rispettarne le proporzioni.

index Spostare le finestre tra gli spazi di lavoro

Per muover euna finestra, trascinala con il mouse verso un differente spazio. Questa operazione ha il vantaggio di consentire lo spostamento senza lasciare la scrivania corrente, ma, ovviamente, funziona solo se non ci sono troppe finestra in uno spazio e quella che devi spostare non è nascosta dalle altre. Un'altra possibilità è quella di trascinare una finestra dalla sua tab del titolo e trattenerla mentre si cambia spazio attraverso la combinazione di tasti ALT Fx.

Per ulteriori informazioni sugli spazi di lavoro e sulle scorciatoie da tastiera, consulta la guida al capitolo Spazi di Lavoro.

Una cosa da provare: rendi la finestra di Spazi di Lavoro molto grande e nascondi titolo e bordi della sua finestra. Ora apri il pannello di preferenze Scorciatoie e assegna CTRL ^ all'applet (/system/apps/Workspaces).
D'ora in poi puoi invocare rapidamente l'applet con questa combinazione e nasconderla altrettanto rapidamente con il tasto ESC.

index Funzionalità speciali

L'applet Spazi di Lavoro ha alcune funzionalità speciali che si attivano cliccando su una finestra mentre è premuto un tasto modificatore:

CTRLPorta la finestra in primo piano.
CTRL SHIFTMinimizza la finestra.
OPTSposta la finestra sullo sfondo.