Gli add-on del Tracker

Le Applicazioni possono installare gli add-on in modo che essi possano essere facilmente invocati quando si selezionano dei file dal Tracker. Solo gli addon che possono gestire un tipo di file sono presenti nel menu Add-Ons o nel menu File di una finestra del Tracker. Alcuni add-on non hanno necessariamente bisogno di un file su cui lavorare e quindi sono sempre presenti nel menu.

I componenti aggiuntivi del Tracker che non sono distribuiti attravero un package .hpkg possono essere installati copiandoli all'interno della rispettiva cartella sotto non-package (consulta alla guida al capitolo Struttura del Filesystem):

/boot/common/add-ons/Tracker/   per gli add-on disponibili a tutti gli utenti.
/boot/home/config/add-ons/Tracker/   per gli add-on disponibili solo all'utente

Il nome file di un addon può essere indicato con il suffisso "-" e lettera maiuscola ed è, quindi, disponibile tramite le scorciatoie da tastiera. Ad esempio Apri cartella di destinazione-O può essere aperto con ALT OPT T.
Naturalmente non è possibile avere la stessa scorciatoia per diversi add-on. Quando ne viene scelta una, è importante essere sicuri che non ci siano collisioni tra quelle esistenti.

Gli add-on del Tracker forniti da Haiku

Questi add-on del Tracker sono disponibili con ogni installazione di Haiku:

Background-B Apre le preferenze dello Sfondo per cambiare il colore o lo sfondo del Desktop come quello di qualsiasi altra cartella. Invocato su di un file immagine il pannello Background verrà lanciato con l'immagine caricata come possibile sfondo.
DiskUsage-I Lancia l'applicazione DiskUsage con la cartella di base specificata.
FileType-F Invocato su di un file, apre il suo specifico pannello FileType, in caso contrario verrà lanciato il pannello generale delle preferenze FileTypes.
Apri cartella di destinazione-O Può essere utilizzato solo con un collegamento ad un file ed apre la cartella in cui si trova.
TextSearch-G Apre l'applicazione TextSearch per cercare una stringa nella cartella selezionata (e nelle sue sottocartelle).
ZipOMatic-Z I file selezionati verranno aggiunti ad un archivio zip, se viene invocato senza una selezione si aprirà un pannello per creare un archvio tramite drag&drop.