La traduzione di questa pagina non è stata ancora completata. Finché non lo sarà, le parti non tradotte saranno visualizzate in inglese.
Indice
Welcome to Haiku!
Getting to know the system
Beware of Bugs
Installing Haiku and updating
Installing new software
A localized Haiku
Wifi in Haiku
Getting to know the API
Getting in contact

Benvenuto in Haiku!

Thanks for checking out Haiku! This is our 8th public release. We hope to attract new developers to our project and give users a chance to check out Haiku. While this fourth beta release includes all major features planned for the final Haiku release, it still has bugs and a few rough edges that need further polishing. However, we think that this release is quite usable and hope it lets you discover Haiku's great potential and that you share our excitement.

Visita l'home page del progetto per le news e gli annunci più aggiornati.

indice Per conoscere il sistema

Per quanto le prime release di Haiku saranno molto simili al BeOS R5, il sistema operativo che sta re-implementando, ci sono molte migliorie che sono state sviluppate dal team di Haiku nel corso degli anni. Sia che tu sia un vecchio utente BeOS o un nuovo utente, dai un'occhiata a questi link:

Haiku Quick Tour

Haiku User Guide

For more interactive help and support, become part of the Haiku community and join our forums and chat channel.

indice Attento ai bug

Abbiamo lavorato duro per risolvere tutti i bug potenzialmente dannosi al fine di usare il sistema ma, essendo questa una release beta, è inevitabile che ce ne siano altri non ancora scoperti.

Scoraggiamo l'uso di versioni beta come sistemi di produzione. I tuoi dati potrebbero venire alterati, danneggiati o essere addirittura cancellati. Ricordati di fare dei backup spesso!

Una delle principali ragioni per rilasciare una versione beta è di attrarre più persone per testare il sistema e scoprire bug o per consigliare miglioramenti. Ti preghiamo di segnalarci bug e miglioramenti nel nostro bug tracker dopo aver usato il suo motore di ricerca interno per evitare duplicati.

index Installing Haiku and updating

If you haven't already, our online Installation Guide explains how to prepare a partition and install Haiku on your harddrive.

L'aggiornamento di Haiku, così come il software terze parti installato, è condotto tramite l'applicazione SoftwareUpdater, fornita con Haiku. Al termine degli aggiornamenti, è sempre consigliabile un riavvio del sistema. Per ulteriori dettagli, consulta la guida Aggiornamento e ripristino del sistema .

indice Installare altre applicazioni

La maggior parte del software disponibile può essere scaricata e installata attraverso l'applicazione HaikuDepot, distribuita con Haiku.
Grazie alla compatibilità, sia a livello di binari, sia a livello di codice, molte applicazioni per BeOS funzionano anche in Haiku. La maggior parte di queste sono state aggiornate secondo gli standard di Haiku; altre possono essere eseguite senza alcuna mofifica. Puoi trovare ulteriori informazioni su come installare nuove applicazioni sulla guida utente al capitolo Applicazioni.

Ci sono diverse raccolte di software mantenute attive dalla comunità degli utenti di Haiku. Fai riferimento alla pagina Raccolte Software per ulteriori dettagli.

index A localized Haiku

Haiku has been translated to dozens of languages and supports a multitude of keymaps. When booting Haiku for the first time you can set language and keymap. These settings can be changed at any time with the Locale and Keymap preferences.
The HaikuDepot application offers a number of input methods for Chinese, Japanese and Korean to download and install.

indice Wifi

Con Haiku puoi connetterti a reti wireless protette attraverso la crittografia WPA/WPA2 o WEP, oltre che, naturalmente, alle reti aperte. A causa di politiche di licenza diverse a seconda del fornitore, il firmware potrebbe richiedere un processo di installazione manuale. Una lista dei dispositivi funzionanti e delle relative istruzioni per la loro installazione può essere trovata sulla guida utente al capitolo Workshop: Reti Wireless.

indice Conoscere le API

Essendo Haiku una re-implementazione, l'API è ancora la stessa del BeOS R5 (con alcune aggiunte), quindi la documentazione presente nel Be Book è ancora una risorsa valida di informazioni. Grazie ad ACCESS, azienda proprietaria dei diritti sulle risorse un tempo della Be Inc., abbiamo il permesso di fornire una copia del Be Book. Modifiche e aggiunte alle API BeOS tipiche di Haiku sono documentate nell'Haiku Book.

Ci sono altre risorse che dovrebbero aiutarti per iniziare:

indice Entrare in contatto

Entra in contatto con altri sviluppatori e utenti e partecipa alle discussioni sulla chat IRC (#haiku per accedere tramite browser), nei nostri forum o mailing list. Quando molte persone diverse si incontrano, si devono stabilire regole per fare in modo che la comunicazione sia fruttifera. Ti preghiamo quindi di rispettare la nostra Mailing List Etiquette.