virtualmemory-icon_64.pngMemoria Virtuale

Deskbar:Preferenze
Percorso:/boot/system/preferences/VirtualMemory
Impostazioni:~/config/settings/kernel/drivers/virtual_memory
~/config/settings/VM_data - memorizza la posizione della finestra del pannello.

Memoria Virtuale consente al sistema di trasferire i dati dalla memoria al disco rigido e viceversa, nell'eventualità in cui la RAM debba essere utilizzata per operazioni più sensibili o che richiedano migliori prestazioni. Pertanto, anche se il tuo computer dispone di un grande quantitativo di memoria RAM, assicurarsi di avere anche la memoria virtuale non è mai una cattiva idea.

virtualmemory.png

In genere, il file di scambio è scritto sulla partizione di avvio. Se non hai a disposizione abbastanza spazio su questa partizione, puoi attivare la funzione Gestione automatica del file di swap e scegliere un'altra partizione tra quelle montate tramite il menu popup. La dimensione del file di scambio è modificabile tramite lo slider subito sotto.
Se dovessi riscontrare eccessiva attività disco, dovuta a continui scambi di dati tra RAM e memoria virtuale, puoi provare a utilizzare un disco rigido separato per il file di scambio, così da ridurre la congestione I/O. Una differente partizione sullo stesso disco non risolverà il problema. Aumentare la RAM installata è, però, senza alcun dubbio la cosa migliore da fare in questo caso...

Predefiniti ripristina tutto ai valori predefiniti
Ripristina ripristina ai valori delle impostazini al momento in cui stato lanciato il pannello VirtualMemory.