diskprobe-icon_64.pngDiskProbe

Deskbar:Applicazioni
Percorso:/boot/system/apps/DiskProbe
Impostazioni:~/config/settings/DiskProbe_data


DiskProbe è un editor esadecimale utilizzato per visualizzare e modificare i contenuti di un file o di un dispositivo byte per byte. È un programma che lavora a un livello molto basso, ha pertanto le potenzialità di danneggiare l'intero sistema se non utilizzato con cautela!

È raccomandato di lavorare sempre sui file dopo averne fatto una copia di backup e di prestare una maggiore attenzione quando di opera direttamente sui dispositivi.

Una volta avviato DiskProbe, verrà richiesto il file o il dispositivo su cui si intende lavorare. Dopo questo passaggio apparirà la seguente interfaccia:

diskprobe.png

La vista principale mostra sempre un blocco di dati la cui dimensione può essere variata con View | BlockSize. Sulla sinistra è mostrato l'offset dall'inizio del blocco, al centro vengono visualizzati i dati in esadecimale e sulla destra vengono visualizzati gli stessi valori espressi in caratteri ASCII.
È possibile muoversi da un blocco all'altro usando il cursore in alto o i tasti ALT e ALT e passare dalla colonna dell'esadecimale a quella dell'ASCII con TAB.

Block | Selection non solo mostrerà la selezione secondo i diversi endianess (o in modalità esadecimale o in quella decimale, impostata da View | Base), ma interpreterà anche la selezione come blocco al quale è possibile saltare. Questo apparirà grigio se la posizione non è presente all'interno del file o del dispositivo.
Questa è una caratteristica piuttosto utile quando si esplorano i filesystem dal momento che spesso contengono puntatori ad altri blocchi.

Se il file che si sta esaminando include degli attributi, è possibile usare il menù Attributo per aprirli in una nuova finestra di DiskProbe. Qui è mostrato l'attributo COPYRIGHTS dell'applicazione AboutSystem:

diskprobe-about-attr.png

In base al tipo di attributo, verranno visualizzate schede differenti accanto al sempre presente Raw Editor. Ad esempio ci sono editor per le stringhe e per i MIME type o un visualizzatore di icone per l'attributo vectoricon.