La traduzione di questa pagina non è stata ancora completata. Finché non lo sarà, le parti non tradotte saranno visualizzate in inglese.

Scorciatoie e combinazioni di tasti

I tasti di scelta rapida di Haiku, utili ad invocare i comandi dai menu, di default iniziano con ALT e non con l'usuale CTRL. Il motivo è storico, poiché BeOS era originariamente ispirato in qualche modo a MacOS. Quando l'utente si sarà abituato ci saranno alcuni vantaggi come ad esempio le combinazioni: ALT C e ALT V che si integrano a pieno con la shell bash del Terminale, dove con CTRL C è possibile terminare il programma in esecuzione.

Potrebbe essere più familiare per l'utente passare al tasto CTRL, è possibile farlo nelle preferenze della Mappa Tastiera. La guida dell'utente descrive sempre la configurazione predefinita usando il tasto ALT.

Se non si conosce a quali tasti corrispondono OPT e MENU sulla mappa dei caratteri, è sufficiente accedere al pannello di preferenze Mappa Tastiera dove è possibile vedere quale carattere viene inviato alla pressione di un tasto sulla tastiera.

index Scorciatoie principali

Questa è una tabella delle scorciatoie più usate, esse sono sempre disponibili anche se non vi è un menu corrispondente:

ALT FxPassa allo spazio di lavoro X (Fx è il tasto di funzione corrispondente a tale area di lavoro), è possibile trascinare la finestra attiva usando il tasto SHIFT.
CTRL ALT / / / Permette di navigare spazialmente tra le righe/colonne delle aree di lavoro disponibili, è sufficiente aggiungere SHIFT per trascinare la finestra attiva verso il nuovo workspace.
OPTTenendo premuto OPT mentre trascini una finestra vicino alla tab o al boardo di un'altra finestra, queste verranno affiancate o sovrapposte (consulta la guida al capitolo Interfaccia utente).
OPT / Cicla attraverso tutte le finestre aperte dello spazio di lavoro corrente
CTRL ALT + tasto sinisto del mouseClicca e trascina con il pulsante sinistro del mouse per spostare una finestra (consulta la guida al capitolo Interfaccia utente).
CTRL ALT + tasto destro del mouseClicca e trascina con il pulsante destro del mouse per ridimensionare una finestra (consulta al guida al capitolo Interfaccia utente).
CTRL ALT ZEsegue lo zoom di una finestra ad un'altra dimensione (usa la dimensione massima per la maggior parte delle applicazioni).
CTRL ALT MMinimizza la finestra attiva.
CTRL ALT HNasconde (minimizza) tutte le finestre dell'applicazione attiva.
CTRL ALT FEstrae la finestra attiva in primo piano (applicabile soltanto con l'impostazione del mouse Focus segue il mouse).
CTRL ALT BInvia la finestra attiva sotto tutte le altre.
CTRL TABQuando viene premuta la combinazione appare il Twitcher.
CTRL ALT DELApre il Team Monitor.
ALT ESCEntra nella barra dei menu (si chiude con ESC).
ALT CCopia la selezione negli appunti.
ALT XTaglia la selezione negli appunti.
ALT VIncolla il contenuto degli appunti.
ALT WChiude la finestra attiva.
ALT QEsce da un'applicazione.
STAMPACattura subito un'immagine e lancia il pannello Instantanee Schermo.
SHIFT STAMPACattura un'immagine silenziosamente (senza aprire il pannello), rispettando le ultime impostazioni utilizzate.
CTRL STAMPACrea un'istantanea usando le ultime impostazioni utilizzate, ma invece di salvarlo come file, l'immagine è copiata negli appunti.

index Scorciatoie per editing testuale

In qualunque situazione che comporta la modifica di un testo - sia esso la rinomina di un file nel Tracker, la scrittura di un testo su StyledEdit, oppure una sessione di chat su Vision – sono disponibili alcune scorciatoie universali:

ALT / oppure
OPT /
Salta avanti o indietro di una parola (Nota: sarebbe meglio abituasi ad utilizzare la combinazione con il tasto OPT. Alcune applicazioni potrebbero utilizzare la combinazione con ALT per un'altra funzione).
ALT BACKSPACE oppure
OPT BACKSPACE
Rimuovi una parola alla sinistra del cursore.
ALT CANC or
OPT CANC
Rimuovi una parola alla destra del cursore.
HOMESalta all'inizio della riga corrente.
FINESalta alla fine della riga corrente.
ALT HOMESalta all'inizio del documento.
ALT FINESalta alla fine del documento.

Tenendo premuto, in aggiunta, il tasto SHIFT con le combinazioni sopra descritte selezionerà tutto il testo tra i due salti del cursore.

index Scorciatoie per la navigazione nel Tracker

In aggiunta alle scorciatoie principali, ce ne sono alcune in più per la navigazione con il Tracker.

ALT Apre la cartella superiore.
ALT o INVIOApre la cartella selezionata.
OPTTenendolo premuto durante l'apertura di una cartella si chiude automaticamente la cartella superiore. Questo funziona anche quando si naviga con il mouse.
MENUApre il menu della Deskbar (chiude con ESC).
ALT ZAnnulla l'ultima azione, la cronologia degli annullamenti è limitata solo dalla memoria disponibile. Nota, l'operazione funziona per azioni effettuate sul file stesso, quindi non sarà possibile usarla per annullare modifiche agli attributi oppure ai permessi. Inoltre, quando un file viene rimosso dal Cestino non potrà essere recuperato.
ALT SHIFT ZRipristina l'azione appena annullata con ALT Z.
SHIFT + rotellina del mouseQuando scorri una lunga lista di file in una finestra del Tracker window o quando stai esplorando un menu drill down, puoi rendere l'operazione più veloce scorrendo, con questa combinazione, una pagina alla volta.

index Scorciatoie nel Terminale

ALT + left clickLeft-clicking on a path or URL while holding ALT opens it in the preferred application, e.g. folders in Tracker, pictures in ShowImage. You can limit the selected path by additionally holding SHIFT.
ALT NApre un'altra sessione del terminale in una nuova finestra.
ALT TApre un'altra sessione del terminale in una nuova scheda.
ALT 1, 2, 3 ...Passa alla scheda corrispondente.
ALT TABPassa alla prossima finestra del Terminale.
SHIFT / Passa alla scheda a sinistra/destra.
ALT SHIFT / Sposta la scheda corrente a sinistra/destra.
ALT / -Aumenta/Diminuisce la dimensione del carattere.
ALT INVIOEntra/esce dalla modalità a schermo intero.
SHIFT / Scorre il terminale di uscita su/ giù di una riga.
SHIFT Page↑ / Page↓Scorre l'output del terminale su/giù di una pagina.
TABCompletamento da Tab, dopo aver immesso alcune lettere, è possibile premere una volta il tasto TAB per auto-completare il nome di un file o di un percorso. Quando c'è più di un elemento, si ferma dove il nome inizia a differire e sarà necessario fornire alcune lettere in più per contraddistinguerlo ulteriormente. Premendo due volte il tasto TAB sarà possibile visualizzare tutte le corrispondenze.
/ Sposta verso l'alto o verso il basso nella cronologia di tutti i comandi precedentemente inseriti.
CTRL RCronologia della bash. Tutti i comandi digitati vengono salvati nel file ~/config/settings/bash_history. Premendo il tasto CTRL R ed iniziando a inserire un comando, verrà fornita la prima corrispondenza all'interno della cronologia della bash. Continua a premere la combinazione CTRL R fino a trovare il comando desiderato e premi INVIO per eseguirlo.
CTRL CInterrompe il comando attualmente in esecuzione.
CTRL DChiude la sessione corrente del Terminale.

index Altre combinazioni di tasti

È possibile aggiungere o rimuovere elementi da/per una selezione tenendo premuto un tasto modificatore mentre si fa clic su una voce (o un file nel caso del Tracker).

SHIFTQuesto selezionerà tutto tra il primo elemento selezionato e quello su cui si clicca.
ALTAggiunge o rimuove l'oggetto su cui si sta cliccando alla/dalla selezione.

Iniziando a digitare in una finestra del Tracker, verranno visualizzati i file che si adattano meglio alla ricerca. Se non ci sono file che iniziano con le lettere digitate, vengono selezionati i file che contengono la stringa di ricerca in qualunque parte nel loro nome o in altri attributi visualizzati. Questa ricerca non distingue maiuscole e minuscole.
Le lettere digitate appaiono in basso a sinistra, dove normalmente è elencato il numero di elementi. Dopo un secondo viene ripristinato e si potrà avviare una nuova ricerca.
Invece di saltare alla prima corrispondenza della stringa di ricerca, il Tracker può essere configurato per filtrare tutti i file non corrispondenti. Consulta la guida all'argomento filtro istantaneo