La traduzione di questa pagina non è stata ancora completata. Finché non lo sarà, le parti non tradotte saranno visualizzate in inglese.
Indice
Montaggio di volumi
Navigazione
Aspetto
Preferenze del Tracker
Lavorare con i file
Stato di trasferimento

Tracker

Il Tracker è l'interfaccia grafica che permette di visualizzare tutti i file e le cartelle, crearli, copiarli ed eliminarli. Consente, inoltre di cercare, avviare e rinominare gli elementi esistenti.

Essendo un'applicazione come le altre (la Scrivania con le sue icone non è altro che una finestra sullo sfondo che prende l'intero schermo), il Tracker appare insieme alle sue finestre nella Deskbar e può essere terminato o riavviato. Il modo più semplice per terminare e riavviare il Tracker (o la più difficile Deskbar) è avviare il Team Monitor.

index Montaggio di volumi

Per accedere a dischi rigidi, CD, penne USB, ecc., bisogna come prima cosa montare il volume, ovvero mettere il sistema a conoscenza della sua presenza. Per fare ciò, è necessario fare click col tasto destro sulla Scrivania o su un volume già montato (come il disco di boot) e scegliere il volume dal sottomenu Mount. È possibile trovare lo stesso menù Mount nella Deskbar.

drill-down.png

Ci sono anche delle Impostazioni così da non dover montare tutto manualmente dopo ogni avvio.
Le impostazioni visibili sopra monteranno automaticamente ogni dispositivo che viene connesso o inserito, in più monterà all'avvio tutti i dischi che erano montati nella sessione precedente.

Prima di disconnettere un disco rigido, una penna USB o qualsiasi altro dispositivo, bisogna assicurarsi di aver smontato correttamente il volume. Questa pratica garantisce che il trasferimento di tutti i dati sia concluso. Altrimenti potrebbe verificarsi una perdita dei dati o il danneggiamento del dispositivo.
Haiku è in grado di montare volumi che non sono stati formattati nel formato BFS. Fai attenzione, però, perché questi moduli di file system non sono stati testati in modo rigoroso. La scrittura su questi volumi potrebbe, in alcuni casi, causare una perdita di dati. Se non vuoi correre rischi, usa il pulsante Monta in sola lettura quando stai attivando un disco.

index Navigazione

Secondo le impostazioni base, quando si effettua un doppio-click su una cartella, il Tracker apre una nuova finestra pur lasciando aperta la finestra genitore. Questo può portare rapidamente ad avere un Desktop affollato.
Puoi evitarlo tenendo premuto il tasto OPT, che chiuderà automaticamente la finestra di partenza.
Lo stesso puoi ottenerlo attraverso la navigazione da tastiera. Per saperne di più, consulta la guida all'argomento Scorciatoie e combinazioni di tasti.

Muoversi fra le cartelle è uno degli scopi principali del Traker, proprio come le applicazioni di esplorazione dei file delle altre piattaforme. Il Tracker di Haiku possiede diverse caratteristiche che si riveleranno molto utili per poterlo fare efficientemente.

indexEsplorazione dal sottomenu

Al posto di effettuare un doppio-click sulle cartelle, esiste un modo migliore per esplorarle:

drill-down.png

Cliccando col tasto destro su una cartella, in cima al solito menù contestuale, si troverà un sottomenu della cartella corrente che permette di navigare all'interno del livello successivo. Basta muoversi lungo la gerarchia per trovare i file desiderati e cliccare per aprirli. L'immagine precedente mostra il contenuto della cartella /boot/home/config/.
Se questa procedura viene condotta trascinando un file, il file sarà spostato nella posizione in cui è stato rilasciato.

Un metodo simile può essere usato in qualsiasi finestra del Tracker:

window-drill-down.png

Cliccando sull'area in basso a sinistra, dove è mostrato il numero degli elementi visualizzati, si otterrà un sottomenu per ogni livello superiore a quello corrente. Da li è possibile esplorare le cartelle come si è abituati.

La Scrivania è sempre il livello più alto poiché è dove il Tracker visualizza i volumi montati. Pertanto, se ci si deve spostare in un altro disco, bisogna prima raggiungere il livello più alto (la Scrivania), per poi cercare l'altro disco da li.


Visualizzeresti lo stesso sottomenu di navigazione quando trascini un file su una cartella. Tenendo per un attimo il mouse sulla cartella, apparirà un sottomenu che permetterà di esplorare la destinazione. Se stai trascinando col tasto destro,potrai decidere se copiare, spostare o creare un collegamento al file nel momento in cui rilasci il pulsante del mouse.

index Salto a un file in base alle lettere iniziali

Potrebbe suonare familiare il concetto dei file manager degli altri sistemi operativi secondo il quale, digitando le prime lettere di un nome di file, il programma salterà al primo file le cui lettere iniziali corrispondono a quelle digitate. Haiku ha affinato questa tecnica: se non esiste un file il cui nome comincia con i caratteri digitati, il programma salterà al primo file che include quei caratteri in qualsiasi punto del suo nome.

window-type-ahead.png

Nell'esempio sopra, ci sono diversi file che cominciano con "Haiku logo", rendendo inutile il semplice approccio di digitare i primi caratteri. In Haiku tuttavia, digitando "web" si salterà proprio alla prima occorrenza in "Haiku logo - website". I caratteri digitati appaiono nell'angolo in basso a sinistra dove solitamente viene mostrato il numero di tutti i file presenti nella cartella. Un secondo dopo aver digitato un carattere, la visualizzazione torna normale ed è possibile effettuare un nuova ricerca in base alle lettere iniziali.

index Filtraggio delle ricerche in base alle lettere iniziali

Invece di saltare a un file quando viene digitato qualcosa, esiste anche la possibilità di non visualizzare tutti i file che non corrispondono ai caratteri digitati. Questo può migliorare notevolmente la chiarezza, specialmente quando si ha a che fare con cartelle contenenti molti file. Usando SHIFT SPACE come delimitatore, è possibile filtrare i nomi anche in base a più stringhe.
Al contrario del salto in base alle lettere iniziali, l'operazione di filtraggio non terminerà finché non viene premuto il tasto ESC o viene chiusa la finestra (o si cambia cartella mentre si sta usando la modalità Single Window Navigation).
Le impostazioni per il filtraggio in base al nome sono presenti nelle Preferenze del Tracker.

index Aspetto

window-menu.png

La finestra del Tracker offre tre differenti metodi di visualizzazione selezionabili dal menù Window:

Il menù Window presenta anche altre funzionalità:

Sometimes you just want to rearrange a few icons without doing a complete Clean up (ALT K). In that case, you select these icons and start to drag them to their new location. Before you drop them there, keep ALT pressed. This will align the icons to the invisible grid.

The first column in List view mode determines the icon labels in Mini and Icon view mode. Normally, that's the file name, but you can just as well switch to List view, drag the Size column to the left and have the icons labeled with their size when switching back to Icon view mode. Neato!

A parte le preferenze del Tracker, il resto delle funzioni si spiega quasi da solo.

index Preferenze del Tracker

Window | Preferences... apre un pannello che offre diverse impostazioni, le meno intuitive verranno capite semplicemente provandole. Dal momento che le impostazioni sono rese attive immediatamente, sarà possibile fin da subito osservare i cambiamenti.
Brevemente, le impostazioni meno intuitive sono:

Questo pannello è accessibile anche come Tracker tra le Preferences della Deskbar.

index Lavorare con i file

Mentre un file è selezionato, la maggior parte delle voci presenti nel menù File si possono ritrovare nel menù che appare cliccando sul file col tasto destro.

Come sempre le voci sono piuttosto chiare.

index Stato delle operazioni

Mentre vengono copiati, spostati o cancellati dei file, il Tracker mostra lo stato di avanzamento in una apposita finestra. Se vengono iniziati più trasferimenti, ogni operazione mostrerà il proprio stato avanzamento.

transaction-status.png

Sulla destra ci sono due pulsanti per sospendere o fermare un trasferimento. Nel caso si dovesse eseguire un'applicazione pesante, per esempio, potrebbe essere utile sospendere temporaneamente un trasferimento piuttosto lungo in quanto questi spostamenti consumano gran parte della disponibilità dell'HardDisk e ritardano l'esecuzione dell'intero sistema.