Indice
La finestra di ricerca
Interrogazioni di base - "per Nome"
Interrogazioni avanzate - "per Attributo"
Interrogazioni ancora più avanzate - "per Formula"
La finestra dei risultati
Modelli di interrogazione

Le interrogazioni

Una interrogazione è una ricerca di file basata sugli attributi e può essere eseguita nel Tracker e nel Terminale. Tutte le interrogazioni vengono salvate in /boot/home/queries/ e vi rimangono sette giorni prima di essere eliminate. Nota, queste non sono solamente liste dei risultati delle ricerche, ma formule per effettuare le interrogazioni che attivano una nuova ricerca ogni volta che vengono aperte.
Non è necessario fare doppio click per rieseguire un'interrogazione. È possibile vedere i dettagli di un'interrogazione salvata come se fosse una qualsiasi altra cartella seplicemente facendo click con il tasto destro su di essa e navigando tramite i sottomenu.

index La finestra di ricerca

Si può eseguire una nuova query lanciando Cerca... dal menu della Deskbar, da qualsiasi finestra del Tracker o dalla Scrivani (che in realtà è una finestra del Tracker a schermo intero). La scorciatioia da tastiera è ALT F. La finestra di ricerca si presenta così:

basic-query.png
  1. Salva i parametri di ricerca o seleziona le interrogazioni precedentemente salavate, così come in Modelli di interrogazioni.

  2. Affina la ricerca rispetto Tutti i file e le cartelle per i tipi di file specifici.

  3. Definisce il metodo di ricerca:
    • per Nome - una ricerca in base al nome del file o della cartella
    • per Attributo - una ricerca avanzata, si possono specificare i termini di ricerca per uno o più attributi
    • per Formula - una ricerca ancora più avanzata, è possibile mettere a punto un termine di ricerca complesso
  4. Seleziona su quali unità cercare.

  5. Il termine di ricerca.

  6. Non selezionare la casella Temporanea se non vuoi che la query venga distrutta dopo sette giorni.

  7. Spunta se vuoi che la tua ricerca Includi il cestino.

  8. Facoltativamente, inserisci il nome dell'interrogazione se vuoi che venga salvata.

  9. Per salvare l'interrogazione è possibile trascinare e rilasciare questa icona in qualsiasi posizione. In questo modo con il tasto destro del mouse si può salvare la ricerca come modello.

index Interrogazioni di base - "per nome"

Se si desidera semplicemente trovare tutti i file e le cartelle sui dischi che corrispondono ad un modello specifico, basta lasciare il metodo di ricerca su per Nome, ed inserire il termine di ricerca nella casella di testo e successivamente premere INVIO.

index Interrogazioni avanzate - "per attributo"

Si possono creare delle interrogazioni più avanzate cercando in base agli attributi di tipi di file specifici. Per fare ciò, questi attributi devono essere indicizzati.

query-window.png

È possibile iniziare impostando il tipo di file da Tutti i file e le cartelle, per esempio, Testo | E-mail e cambiando il metodo di ricerca in per Attributo.

Questo aggiunge un menu pop-up a sinistra della casella di testo e, sotto di esso, i bottoni Aggiungi e Rimuovi. Dal menu è possibile scegliere con quali attributi eseguire l'interrogazione. Con Aggiungi e Rimuovi, infatti, è possibile effettuare un'interrogazione con attributi addizionali o rimuoverli. Questi attributi possono essere collegati con E/O.

Facciamo, a titolo d'esempio, un'interrogazione sulle mail:

query-window-filled.png

Questa è la finestra di ricerca, quando si cercano tutte le email ricevute da Clara Oswald negli ultimi due mesi che hanno nel Soggetto "sufflé" o "impossible".
È facile notare che la ricerca attraverso gli attributi basati sul tempo supporta alcune frasi utili come: "gli ultimi due mesi". Si può, inoltre, usare anche "oggi", "ieri", "lunedì" o "o l'ultimo lunedì" (che è il lunedì dell'ultima settimana), o "o gli utlimi 2 minuti/ore/giorni/settimane".
Questo è un buon modo per ridurre il numero di risultati di ricerca.

index Interrogazioni ancora più avanzate - "per formula"

Inserire manualmente un'espressione regolare per effettuare un'interrogazione è davvero scoraggiante e poco pratico. Ma ha anche altri usi.

A titolo d'esempio, riprendiamo l'interrogazione precedenti in base all'attributo riguardante le mail di Clara relative a vibrafoni ecc. Se si dispone di tutti gli attributi ed i loro termini di ricerca impostati, si consiglia di provare ad usare la modalità per Formula :

formula-query.png

Ancora una volta, modificato per renderlo leggibile

(((((MAIL:from=="*[cC][lL][aA][rR][aA] [oO][sS][wW][aA][lL][dD]*")
       &&(MAIL:when>=%2 months%))
       &&(MAIL:subject=="*[sS][uU][fF][fF][lL][éÉ]*"))
       ||(MAIL:subject=="*[iI][mM][pP][oO][sS][sS][iI][bB][lL][eE]*"))
       &&(BEOS:TYPE=="text/x-email"))

Qual'è l'uso?

index La finestra dei risultati

Dopo aver avviato una ricerca, la finestra Cerca sarà sostituita da una finestra di risultati. Ecco un esempio di interrogazione per la stringa "server":

result-window.png

Oltre allo sfondo grigio, le finestre dei risultati funzionano esattamente come qualsiasi altra finestra del Tracker. Alcune cose hanno bisogno di una spiegazione più dettagliata :

Si può assegnare il layout di un attributo al risultato di un'interrogazione per un tipo di file specifico. Aprendo una cartella contenente il file con l'estensione di cui si vuole creare un modello per organizzare gli attributi che sarebbe comodo avere nei risultati dell'interrogazione. È possibile copiare questo layout con Attributi | Copia Layout.

Bisogna aprire /boot/home/config/settings/Tracker/DefaultQueryTemplates, e successivamente creare una nuova cartella chiamata group/filetype, sostituendo gli slash con un underscore, esempio "audio_x-mp3". Successivamente aprendo la nuova cartella incollare il layout precedentemente copiato con Attributi | Incolla Layout.

index Modelli di Interrogazione

Facendo doppio clic su un'interrogazione salvata verrà avviata la ricerca dei file e si aprirà immediatamente la finestra dei risultati. È possibile, tuttavia, non desiderare di effettuare una ricerca con questi esatti parametri, ma è comunque possibile usarli come punto di partenza per modificare la formula.
Si può creare un modello usando la voce del menu Salva Interrogazione come Modello (si guardi nell'istantanea (1) in cima) o trascinando e rilasciando l'icona con il tasto destro del mouse(10) in qualsiasi punto. Facendo doppio clic non si aprirà la finestra dei risultati, ma il pannello di ricerca, che darà la possibilità di cambiare velocemente le stringhe di ricerca o aggiungere e rimuovere gli attributi.

Ogni volta che si sceglierà di salvare i modelli di interrogazioni, essi verranno elencati nel menu "interrogazioni più recenti" del pannello Cerca.