La traduzione di questa pagina non è stata ancora completata. Finché non lo sarà, le parti non tradotte saranno visualizzate in inglese.
Indice
Il menu della deskbar
La Tray
Lista dei programmi in esecuzione

Deskbar

La Deskbar è il piccolo pannello che si trova normalmente in alto a destra sullo schermo. La Deskbar di Haiku corrisponde alla barra delle applicazioni di Windows con il pulsante Start. Contiene il menu dal quale si possono avviare le applicazioni e gestire le varie preferenze, una tray con un orologio ed altri strumenti come una lista dei programmi in esecuzione.

positions

Puoi spostare la Deskbar in ogni angolo dello schermo oppure far si che occupi l'intero bordo superiore o inferiore trascinando con il mouse sui puntini a lato della tray nella nuova posizione
Può essere anche modificata con un layout più compatto trascinando i puntini sulla "foglia" del menu della Deskbar. Avendo la stessa altezza della tab del titolo di una normale finestra di applicazione, anche se le finestre prendono tutto lo schermo non potranno mai oscurare la tray della Deskbar, le sue icone, l'orologio, ecc.

Trascinando l'area con i puntini sul lato sinistro della tray, puoi modificare la larghezza della Deskbar, ingrandendola o rimpicciolendola.

width

Una Deskbar più larga consente di avere più icone nella tray disposte su di un'unica riga. È, inoltre, meno probabile che i nomi delle applicazioni siano troncati, soprattutto se usi icone molto grandi.

index Il menu della Deskbar

Cliccando nella parte alta della deskbar si apre un menu:

deskbar.png

indexPreferenze di Deskbar

prefs-deskbar.png

Il pannello di preferenze della Deskbar si divide in tre sezioni.

Applicazioni

Queste impostazioni non hanno un impatto sulle applicazioni installate, ma sul comportamento e sull'aspetto della lista delle applicazioni in esecuzione.

Ordina per nome Disponi la lista delle applicazioni in esecuzione in ordine alfabetico.
Tracker sempre in primo piano Sebbene l'ordine sia alfabetico, il Tracker occuperà sempre la prima posizione della lista.
Mostra menu applicazione Rende disponibile un piccolo elemento per mostrare/nascondere tutte le finestre di un'applicazione direttamente tramite la sua voce nella Deskbar.
Espandi le nuove applicazioni Le applicazioni appena lanciare avranno le loro finestre automaticamente disposte sotto la corrispettiva voce nella Deskbar.
Nascondi il nome delle applicazioni Rimuovi le etichette di testo dalla lista delle applicazioni in esecuzione.
Dimensione icone Modifica la dimensione delle icone della lista delle applicazioni in esecuzione.

Menu

Per quanto alcuni elementi mostrati nella Deskbar non siano modificabili, quelli sotto la voce Uscita da Haiku... possono, invece, essere modificati.
In questa sezione, è possibile scegliere il numero di documenti, cartelle e applicazioni recenti da mostrare nell'apposita voce di menu, così come di mostrarli tutti.
Il pulsante Modifica... mostra nel Tracker la cartella ~/config/settings/deskbar/menu/, dove si trovano tutti i file e le cartelle che compaiono nella Deskbar stessa. Quelle predefinite sono Applicazioni, Demo, Applet della Scrivania e Preferenze.
È possibile aggiungere o rimuovere applicazioni, documenti o persino interrogazioni semplicemente copiando/cancellando i file in quella cartella.

Programs installed from a package automatically put an entry into the Deskbar. Depending on the number of packages you have installed, this can become a bit crowded. If you prefer to have total control, and only want to see applications you link there yourself (possibly in categorizing sub-folders), here's how to do it:
You create a link of the menu folder in ~/config/settings/deskbar/ and rename to menu_entries. From Terminal that is achieved with:

ln -s ~/config/settings/deskbar/menu ~/config/settings/deskbar/menu_entries

Window

Finally, the preferences for the Deskbar window.

Always on top The Deskbar always stays above all other windows.
Auto-raise The Deskbar pops to the front when the mouse pointer touches where the Deskbar meets the screen edge, and is lowered when it leaves the Deskbar area.
Auto-hide The Deskbar is reduced to only a few pixels and only pops up if the mouse pointer touches them.

index La Tray

calendar.png

Oltre a tutto il resto, nella tray è presente anche l'orologio. Posizionando il puntatore del mouse al di sopra di esso viene visualizzata la data in un avviso. Cliccandoci con il tasto sinistro del mouse viene mostrato un calendario. Con il tasto destro del mouse, invece, viene mostrato/nascosto l'orologio ed è possibile impostare le preferenze dell'Orario.

Per qualsiasi programma è possibile installare un' icona nella tray per fornire un interfaccia all'utente. Il sistema di e-mail, ad esempio, cambia simbolo quando ci sono mail non lette e offre un menu contestuale per creare o controllare le nuove mail. Gestione Processi è un altro esempio di applicazione che utilizza la sua icona nella barra delle applicazioni per fornire delle informazioni (CPU/utlizzo di memoria) ed un menu contestuale.

index Lista dei programmi in esecuzione

list-of-apps.png

You can change to a specific running application by clicking on its entry in the Deskbar and choosing (one of) its windows from the submenu. By right-clicking you can Hide/Show all windows or Close all and with them the entire application.

A SHIFT CTRL click on an application hides all its windows, a CTRL click shows them again.

When using the "expander" setting to show all windows of an application, you can middle-click on a window or app to start a new instance. For example, middle-clicking a running StyledEdit will open a new document window.
Maybe more useful: while holding SHIFT, a middle-click on a window closes it. Handy when you'd like to close some of many open Tracker windows, for example.

Sometimes an application may hang and even though all its windows are gone, the entry in the list of running applications in the Deskbar just won't disappear. In such a situation you use the Vulcan Death Grip to get rid of it: hold SHIFT CTRL ALT and click on the offending entry in the Deskbar. Fascinating!

Attivando l'espansione nelle impostazioni della Deskbar, è possibile espandere o comprimere l'elenco delle finestre direttamente sotto la voce di un'applicazione.

Di fronte alla finestra di ogni applicazione c'è un simbolo che fornisce informazioni sul suo stato. Un simbolo luminoso significa che la finestra è visibile, un simbolo scuro che è ridotta al minimo. Tre linee di fronte a un simbolo indicano che non è l'attuale area di lavoro.